Economia circolare

REGIONE EMILIA ROMAGNA | SOSTEGNO PER IL RAFFORZAMENTO E L’AGGREGAZIONE DELLE ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALI

Tutti i dettagli nella
SCHEDA INFORMATIVA

La Regione Emilia-Romagna, intende sostenere i progetti di innovazione delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento, la crescita e l’aggregazione. 

Possono presentare domanda di contributo:

  1. I liberi professionisti ordinistici, titolari di partita iva ed iscritti a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria.
  2. I liberi professionisti non ordinistici, titolari di partita iva, operanti in forma singola o associata di studi formalmente costituiti (esclusa la forma di impresa)

Sono finanziabili gli interventi relativi al rafforzamento, alla ristrutturazione e alla riorganizzazione delle attività libero professionali, anche attraverso processi di innovazione tecnologica, quali ad esempio: 

  • innovazione e ampliamento dei servizi offerti, 
  • sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione
  • azioni di comunicazione, marketing e di internazionalizzazione

L’investimento complessivo dovrà avere una dimensione finanziaria minima pari ad euro 20.000, mentre gli interventi dovranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023 e conclusi entro il 31 dicembre 2023.

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 55% della spesa, così determinato:

  1. a) una quota parte in misura del 35% della spesa ammessa elevabile al 40% al ricorrere delle condizioni di premialità previste dal bando
  2. b) una quota parte concedibile fino ad un massimo del 15% della spesa ammessa solo qualora il richiedente faccia ricorso ad un mutuo bancario. Questa sarà corrispondente al costo per gli interessi calcolati in riferimento ad un mutuo pari ad almeno il 50% dell’investimento e della durata di almeno 4 anni e ad un tasso di interesse forfettario massimo del 4%. 

Il contributo concesso non potrà superare l’importo di 60.000 euro.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 7 marzo 2023 alle ore 13:00 del 6 aprile 2023. La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello (click day) con punteggio minimo di ammissibilità.