La Regione Emilia Romagna, in attuazione del nuovo POR FESR 2021 27 ha pubblicato il nuovo bando per i progetti di Ricerca e Sviluppo sperimentale delle imprese (di qualsiasi dimensione).
I progetti dovranno riguardare lo svolgimento di attività volte a reperire nuove conoscenze utili per la realizzazione di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi. Saranno valorizzati i progetti in grado di incidere sulle filiere di appartenenza delle imprese e particolare attenzione sarà data ai progetti afferenti all’economia circolare ed ai cambiamenti climatici.
La dotazione finanziaria è di 25 mln di euro a favore di contributi a fondo perduto sino al 45 % dei costi sostenuti per:
– attività di ricerca commissionate a organismi di ricerca e laboratori della rete dell’alta tecnologia della Regione;
– Strumenti di laboratorio e altri beni utili alle attività di ricerca (impianti, software ecc);
– Personale interno;
– realizzazione fisica dei prototipi.
Importo minimo di progetto 250 mila euro per le PMI e 500 mila euro per le Grandi imprese.
La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a graduatoria, quindi non in base all’ordine cronologico di invio. Lo sportello si aprirà il 1° febbraio 2023 e si chiuderà il 28 febbraio.