La Regione Emilia Romagna ha disposto l’apertura della misura per la rimozione di coperture in amianto a favore delle imprese di qualunque dimensione (anche grandi imprese) con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Sono finanziabili i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno € 15.000,00 per le spese di rimozione e smaltimento (escludendo i costi di ricostruzione).
Sono considerati ammissibili gli interventi avviati dopo la data di presentazione on-line della domanda, mentre sono comunque esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo in conto capitale del 50 % del costo ammissibile dell’intervento, ridotta la 35% per le grandi imprese.
I soggetti interessati ad accedere al contributo devono effettuare la prenotazione on-line dalle ore 10:00 del 22 novembre 2023 alle ore 16:00 del 28 novembre 2023 esclusivamente attraverso l’applicativo informatico