INCENTIVO NAZIONALE | Decreto Rilancio – Crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione/acquisto di dispositivi di protezione

Tutti i dettagli nelle
SCHEDE INFORMATIVE
ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SANIFICAZIONE e/o
ACQUISTO
di DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Con la circolare n. 20/E del 10 luglio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione. 

Il provvedimento definisce inoltre le modalità con le quali i soggetti beneficiari possono comunicare all’Agenzia di optare, anziché per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, per la cessione, anche parziale, dei crediti stessi ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari (art. 122, comma 2, lettere c) e d), del Decreto “Rilancio”).

Il beneficio è previsto secondo la seguente ripartizione:

  • ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO: è riconosciuto ai soggetti esercenti attività in luoghi aperti al pubblico (tipicamente bar, ristoranti, alberghi, teatri e cinema) nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020 e fino ad un massimo di € 48.000. Le istanze potranno essere presentate per via telematica all’Agenzia delle entrate, dal 20 luglio 2020 al 31 ottobre 2021;
  • SANIFICAZIONE/ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: è riconosciuto a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti; nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020 e fino ad un massimo di € 60.000. Le istanze potranno essere presentate per via telematica all’Agenzia delle entrate, dal 20 luglio 2020 al 7 settembre 2020. Lo stanziamento previsto per tale beneficio ammonta a 200 milioni di euro, pertanto, nel caso in cui le richieste presentate dovessero eccedere tale limite, l’Agenzia delle Entrate procederà al riparto del beneficio tra tutti i soggetti ammessi.