INCENTIVO NAZIONALE | Fondo per la filiera della ristorazione

Tutti i dettagli nella
SCHEDA INFORMATIVA

Si tratta di una misura innovativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, al fine di dare una risposta efficace al mercato interno, alle aziende della ristorazione, particolarmente colpite dalla crisi derivante dalla pandemia da COVID19.

Il contributo è concesso alle imprese che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019 o a quelle già attive prima di tale data, per queste ultime il fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 deve essere stato inferiore ai tre quarti del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019. Possono accedere al contributo le imprese attive nel settore della ristorazione e il contributo è concesso per l’acquisto, effettuato dopo il 14 agosto 2020 e dimostrato attraverso apposita documentazione fiscale, di prodotti agroalimentari; ai fini   dell’attuazione   della   misura   agevolativa   sono   considerati prioritari gli acquisti di prodotti DOP e IGP (inclusi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura).   Il contributo per ciascun beneficiario potrà variare da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 10.000 euro.

L’impresa di ristorazione può presentare la domanda di contributo attraverso il portale della ristorazione (piattaforma web di Poste Italiane) o attraverso gli sportelli di Poste Italiane.