INCENTIVO NAZIONALE | FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER IMPRESE SINO A 5 ANNI DI “ANZIANITÀ” COMPOSTE DA GIOVANI E DONNE

Tutti i dettagli nella
SCHEDA INFORMATIVA

È operativa la misura “Nuove Imprese a Tasso Zero”, l’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese in forma societaria costituite da non più di 60 mesi e composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’agevolazione riguarda le imprese di tutti i settori, con l’esclusione della sola agricoltura, finanziando progetti finalizzati a nuove iniziative o allo sviluppo di quelle esistenti.

Le spese ammesse comprendono le opere murarie, macchinari ed attrezzature, software, brevetti, consulenze. Mentre i programmi di investimento devono essere avviati dopo la domanda di agevolazione e possono arrivare fino a 3 milioni di euro.

L’agevolazione può arrivare al 90% dell’importo dell’investimento e si compone di un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di dieci anni e di un contributo a fondo perduto che non può superare il 20% delle spese ammissibili.

Le domande di contributo potranno essere presentare a partire dalle ore 12.00 del 19 maggio 2021 tramite il portale messo a disposizione dall’ente gestore Invitalia.