Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia per l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane hanno disposto la promozione di un Bonus per favorire l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego di soluzioni digitali per l’export. Sono ammesse a contributo anche le reti e i consorzi di microimprese manifatturiere, a condizione che almeno 5 micro aderiscano alla rete o al consorzio.
Il bonus sostiene gli investimenti per la creazione di app, e-commerce, servizi accessori (smart payment, shooting fotografici etc.), e digital marketing, nonché spese di consulenza per la definizione di strategie di comunicazione e promozione all’estero. Sono inoltre ammesse tutte le spese strettamente connesse con gli obiettivi del bando.
Il bonus viene concesso, in regime de minimi, nella seguente misura:
– in caso microimprese singole per un importo di 4.000 euro a fronte di spese non inferiori a 5.000 euro;
– alle reti e ai consorzi di microimprese per un importo di 22.500 euro a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro.