E’ stato pubblicato il Bando ISI Inail 2022 per il sostegno dei progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Con il nuovo bando l’Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza oltre 333 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale ed assegnati fino a esaurimento delle risorse secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
I fondi messi a disposizione attraverso il bando ISI INAIL 2022 sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
– progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
– progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
– progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
– progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione
– Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
Il contributo, in conto capitale ed in regime de minimis, può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.
La compilazione telematica delle domande sull’apposita sezione del sito Inail potrà essere effettuata dal 2 maggio 2023 fino alle ore 18 del 16 giugno 2023.