La legge di Bilancio 2020 dispone il rifinanziamento, per complessivi 540 milioni di euro nel periodo 2020-2025, dell’agevolazione Beni strumentali, c.d. “Nuova Sabatini”, con l’obiettivo di incrementare gli investimenti e la competitività del sistema produttivo del Paese.
Oltre al rifinanziamento della misura, nel corso del 2020 sono state introdotte le seguenti novità:
- mantenimento del meccanismo preferenziale a favore degli investimenti in beni 4.0, nella duplice accezione di destinazione di un’apposita riserva del 30% delle risorse stanziate e della maggiorazione del contributo del 30% rispetto al contributo ordinario
- estensione del meccanismo preferenziale a favore degli investimenti a basso impatto ambientale, con la destinazione di una riserva del 25% delle risorse autorizzate e una maggiorazione del contributo statale del 30% rispetto al contributo ordinario.
- ampliamento del finanziamento complessivamente agevolabile fino a 4 milioni di euro per singola impresa
- erogazione del contributo in un’unica soluzione per investimenti fino a 200mila euro
Infine il D.L. n. 104 del 14 agosto 2020 ha rifinanziato la misura per ulteriori 64 milioni di euro
Al mese di novembre risulta ancora disponibile il 8 % del plafond messo a disposizione.